lunedì 22 ottobre 2012


I muffin  di Shrek ai mirtilli.


Buon pomeriggio a tutti , oggi per merenda ho preparato muffin ai mirtilli e  anche se la foto non rende giustizia vi garantisco che sono verdi ( infatti li ho chiamati muffin di shrek).
Ottima merenda per i vostri figli o nipotini !
Ingredienti:(15 muffin)
- 120 g di burro a temperatura ambiente,
- 60 g di maizena,
- 220 g di farina di kumut,
-1/2 bustina di lievito per bolci,
- un pizzico di sale,
- 160 g di zucchero di canna (io scarseggio),
- 2 uova,
-120 ml di latte,
- 300 g di mirtilli.
Impastare insieme burro e uova fino ad ottenere una crema soffice. In un recipiente a parte setacciare farina, maizena, lievito e aggiungere il pizzico di sale e il lievito. A questo composto solido aggiungete pian piano il latte a temperatura ambiente e unite la crema di burro e uova mescolando grossolanamente. Al composto finale aggiungete i mirtilli infarinati ( in questo modo non si depositeranno sul fondo). Il tutto posto nei pirottini  per muffin e in forno preriscaldato per 20/25" a 180°C.
Io invece dei pirottini (non li avevo) ho tagliato dei quadrati di carta da forno 15x15 e li ho messi negli stampi di silicone ! Il risultato è identico e magari anche più economico!




www.morenaincucina.blogspot.com
ricettericette

4 commenti:

  1. Ciao Angela! Piacere di conoscerti! Sono felice che tu abbia deciso di partecipare alla mia sfida! Ho già inserito la tua ricetta! In America mangiavo ogni giorno i muffins ai mirtilli, li adoro!!!
    A presto cara!

    RispondiElimina
  2. Ciao Morena, grazie a te di aver lanciato il contest!
    Anche io adoro i mirtilli e poi sono un frutto veramente salutare!

    RispondiElimina
  3. Ciao Angela! Bello il tuo blog, sei veramente brava! Però io impazzisco per i dolci e il promo commento lo metto su queste dolcezze qui, eh eh eh!!! Bella anche l'idea della cartaforno al posto dei pirottini... la copierò!!! A presto!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Belinda, sono felice che l' idea della carta forno ti sia piaciuta, direi che è un gran risparmio se sforni muffin abitualmente! A presto!

    RispondiElimina