mercoledì 31 ottobre 2012

Moretto di Halloween

                         Happy Halloween  


Con questa torta si chiude la mia trilogia su Halloween!


Mi soffermo giusto un 'attimo  per raccontarvi, a proposito di Halloween, una discussione che ho avuto questa mattina " forse con una streghetta!"  Mentre bevevo il mio caffè al Bar , si parlava con la proprietaria,la quale mi stava dicendo che non riusciva a trovare un vestito da pipistrello per il suo bimbo di 4 anni; allorchè io ho iniziato a elencarle i vari negozietti che potevano essere provvisti. Si continuava dicendo che le nuove generazioni considerano  Halloween una vera e propria festa, mentre noi non l' avevamo mai fatto. Ed  è qui che la "streghetta"  appoggiata al bancone del bar, intenta a sorseggiare il suo cappuccino, si intromette dicendo :" ma questa non è una nostra festa, non appartiene alle nostre usanze". Tutto questo con un' aria di superbia e una voce isterica (forse aveva il ciclo," allora il video di Pintus che ha pubblicato Emporio 21 dice il vero?" " NOOO non ci posso pensare!"). Va beh!!!! Continuando il discorso, io intervengo dicendo lei che, sicuramente Hlloween non è una nostra festa, non appartiene alle nostre usanze, ma  che con la "globalizzazione ", i nostri figli ( va beh io ancora non ne ho!) sono cittadini del mondo! Festeggiare Halloween non significa, mica rinnegare chi siamo, la nostra storia, le nostre usanze...... ma  semplicemente essere parte integrante di una comunità mondiale!!!!
Che dite avro' mica esagerato? Comunque io la penso così!
C'è da dire che noi donne quando ci mettiamo siamo proprio insopportabili!!!!!

Tornando al mio Moretto di Halloween, gli ingredienti sono:
- 200 g di farina,
-75 g di cacao amaro in polvere,
- 1 bustina di lievito per bolci,
- 1 bicchiere di zucchero ( considerate il bicchiere della nutella),
- 2 bicchieri di latte a temperatura ambiente.
Unite tutti  gli ingredienti solidi ( farina, cacao, zucchero e lievito). Aggiungete al composto solido il latte a temperat. ambiente. Mescolate bene, versate il composto in una teglia da 26 cm di diametro. Disponetelo nel forno preriscaldato a 180°C  per 20" ( fate la prova stecchino ).
Per il ripieno io in questo caso ho fatto una crema al mascarpone, mentre generalmente lo farcisco con una crema ottenuta mescolando 250 g di mascarpone con un bicchiere di nutella (Very good!!!)
Per la crema al mascarpone :
- 3 rossi d' uovo,
-4 cucchiai colmi  di zucchero,
-500 g di mascarpone.
Montate i rossi con lo zucchero, dovrete ottenere un composto bello sodo. Con l' aiuto di una spatola, miscelate ai rossi il mascarpone molto delicatamente. Dividete il moretto in due parti e farcitelo con la deliziosa crema al mascarpone! Per i decori con i fantasmini usate la ghiaccia reale o semplicemente acquistate quelli in zucchero o in ostia. 
Se non l' avevate notato io adoro i fantasmini!!!

Io partecipo a questo contest!

Contest di Halloween banner orizzontale

2 commenti:

  1. Io non festeggio, ma credo che questa festa fa felici i nostri bimbi, hanno già suonato il campanello di casa per la famosa frase di "Dolcetto o scherzetto"!Sono carinissimi, e poi perchè togliergli questo divertimento! Ci fanno anche sorridere, ricordo una volta che mia cognata dopo avergli dato il dolcetto fu spruzzata tutta la faccia di farina! Ci guardammo in faccia e che ridere, sto scrivendo e mi sto riempendo di risate anche adesso! Molto carina la tua torta e sicuramente ottima! Buon Halloween!

    RispondiElimina
  2. Ciao Angela! Piacere di conoscerti! Grazie per aver partecipato al contest, ti inserisco subito e in bocca al lupo!
    Giulia

    RispondiElimina