venerdì 26 ottobre 2012


Torta compleanno
Tanti Auguri mamma.


Finalmente ho finito ! Che fatica stampare tutti quei fiorellini! Questa è la prima volta che uso la pasta di zucchero e la ghiaccia reale. La ricette le ho prese da giallo zafferano.

Pasta di zucchero ingredienti:
- 30 g di acqua,
- 5 g di colla di pesce,
-10 g di glicerina,
- 50 g di miele o  di glucosio,
- 500 g di zucchero a velo setacciato.
Devo dire che con solo 500 g di zucchero, ancora la consistenza della pasta era molliccia e appiccicosa.
Ora non so dirvi con esattezza la quantità che ho aggiunto (ero impreparata all' imprevisto), posso dirvi che all' incirca saranno stati 300 g. Iniziate ammollando la colla di pesce in acqua fredda. in un pentolino sciogliere il miele con l' acqua, senza portare a ebollizione. Aggiungete alla soluzione la colla di pesce, fatela sciogliere per bene e aggiungete la glicerina. Dopo di che, aggiungete lo zucchero setacciato e in fine otterrete una pasta compatta e che non appiccica. Per ottenere una pasta colorata basta aggiungere qualche goccia di colorante e amalgamare bene. Stendetela con l' aiuto dello zucchero a velo e con gli stampini divertitevi a fare composizioni floreali.

Per la Ghiaccia Reale ingredienti:
- 1 albume,
- 2 o 3 gocce di limone,
-150 g di zucchero a velo,
Anche in questo caso la ricetta l' ho presa da giallo zafferano, ma la quantità di zucchero a velo per ottenere un ghiaccia bella soda è insufficiente, quindi anche in questo caso ne ho aggiunto altro ( all' incirca 100 g).
Montate a neve l' albume con qualche goccia di limone,( deve essere bello duro), dopo di che aggiungete lo zucchero a velo setacciato. Potete aggiungere qualche goccia di colorante per una ghiaccia colorata.

Il pan di spagna l' ho bagnato con sciroppo alla pesca . La farcitura invece consiste in, pesche sciroppate a cubetti e la mia crema leggera senza uova ( ricetta nella crostata di grano saraceno). Prima di  di ricoprire il dolce con la pasta di zucchero ricopritelo con la panna montata, o con la crema o con marmellata di albicocche.



5 commenti:

  1. ma sei stata davvero bravissima!!!! io mi perdo a guardare questi piccoli capolavori <3 un bacione Angela!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie della visita!!!
    Complimenti per questo grande lavoro di pazienza che ti ha portato a un'ottimo risultato!!!
    Tua mamma sarà stata felicissima.....
    Baci e alla prossima

    RispondiElimina
  3. Grazi Luisella, :) Sei troppo carina! Un bacione anche a te!

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura, grazie anche a te. Si Hai detto bene un gran lavoro di pazienza. Ma per la mamma questo ed altro!!! Solo vedere la sorpresa sul suo viso mi ha ripagato di tutto il lavoro fatto! :) baci anche a te!

    RispondiElimina
  5. Molto carina questa torta, ottimo inizio Angela!!! Un abbraccio, Vale

    RispondiElimina