domenica 4 novembre 2012

Plum cake con farina di riso variegato al doppio cioccolato.

 Buon giorno a tutti, questa mattina per colazione ho preparato un plum cake , che ho accompagnato con un tè all' arancia. Visto che si dice:" il buon giorno si vede dal mattino", con questa colazione non si può proprio sbagliare!
Per preparare questo plum cake ho utilizzato la farina di riso e devo dire che ha guadagnato in leggerezza!
Ingredienti:
-300 g di farina di riso,
-200 di zucchero(io ne ho messi 160),
-150 di burro,
-30 g di cacao in polvere amaro,
-1 vasetto di yogurt bianco,
- 4 uova,
- 1 bustina di lievito.
-gocce di cioccolato (fondente o al latte, dipende dai gusti)
Lavorate i rossi a spuma  con 1/2 dose di zucchero, mentre l' alta mezza usatela per lavorare il burro ottenendo una crema.Unite i due composti e aggiungete lo yogurt, la farina e il lievito setacciati. Dividete il composto in due. In una parte del composto aggiungete il cacao in polvere . In un'altra terrina montate a neve i bianchi d' uovo a neve. Dividete i bianchi montati a neve nelle due terrine con il composto e amalgamate entrambi con delicatezza. Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake e versatevi un pò di composto bianco, poi nella parte centrale tutto il composto al cioccolato con le gocce ( vi consiglio di mettere le gocce di cioccolato in freezer per 5", in questo modo non affonderanno alla base del composto), e infine il resto del composto bianco.Disponetelo in forno preriscaldato a 180/200°C per 40/45 ".
 IL plum cake è pronto!


7 commenti:

  1. Adoro il plumcake e amo tantissimo i dolci con la farina di riso..riassumendo, il caffè me lo porto...posso passare per una fetta?
    Baci, Roberta ;-)

    RispondiElimina
  2. Certo che si, ma il caffè te lo faccio io! Io generalmente sono una da caffè, ma questa mattina ho voluto cambiare! Ti aspetto!

    RispondiElimina
  3. Con questo cake a colazione non può che essere davvero un buon giorno :) Adoro la farina di riso per i dolci. Buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  4. eccomi qui...pronta a sostenerti nella tua avventura in cucina!
    grazie per essere passata a trovarmi e per i complimenti...ricambio la visita dando una bella sbirciatina al tuo blog che trovo carino, ben curato e ricco di tanti spunti culinari!
    mi sono unita fra i tuoi sostenitori per non perdermi le tue prossime realizzazioni....ti aspetto poi da me per il mio contest sulle polpette "polpettiamo"....a cui non devi assolutamente mancare!
    A presto!
    un bacio cara

    RispondiElimina
  5. Ma è favoloso questo plumcake,ottimo per una sana colazione, sembra molto soffice, proverò questa tua versione con la farina di riso! Ciao

    RispondiElimina
  6. prfetto, soffice e tanto goloso, brava Angela!!!!!

    RispondiElimina
  7. Meraviglioso!!!
    Grazie tante per questa ricettina senza glutine, la proverò senz'altro.
    A presto!
    http://silviaaifornelli.blogspot.it/

    RispondiElimina