giovedì 1 novembre 2012

Tortino di patate con salmone affumicato.


Ciao a tutti, a mio avviso questo pitto potrebbe risultare molto versatile, qualcuno mi potrebbe dire :"scusa ma in che senso?".  Nel senso che giocando con le dimensioni potremmo avere tanti piccoli antipastini, o  un bel secondo.......anche se lo si può considerare un piatto unico, (perchè composto da patate=carboidrati, salmone=proteine nobili del pesce con tanti omega3, formaggio lighit= proteine nobili del latte più tanto calcio.......), se lo accompagniamo con qualche verdurina ( tanta fibra e il pomodoro=utile per abbassare l'indice glicemico)
Io l' ho preparato per cena contornato da songino e pomodorini.

Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di patate lesse,
- 1 uovo,
-4 cucchiai di grana,
- 100 g di salmone affumicato ( potete usare anche quello fresco dopo averlo fatto marinare nel limone),
-100 g di philadelfia lighit,
-insaporitore per patate Ariosto,
-sale q.b.

Lessate le patate con tutta la buccia, mentre sono ancora calde, pelatele e riducetele a purea con lo schiaccia patate. Fatele intiepidire e aggiungete  l' uovo (funge da collante), il grana, l' insaporitore per patate ariosto,sale e amalgamate tutto. Prendete degli stampini ( io ho usato quelli in silicone) , oleateli e passateli con il pan grattato.


Dopo di che, foderate la base dello stampino con un pò di composto, aggiungete il salmone con il philadelfia, ricoprite con altro composto e se volete spolverizzate con un po' di pan grattato e grana . Disporre nel forno preriscaldato ( parte bassa), a 200°C per 15/20".

Il piatto è pronto!
Io partecipo a questo contest
http://www.ariosto.it/RICETTE-DI-PATATE.html

18 commenti:

  1. eccoci da te, ci uniamo con piacere ai tuoi lettori, partecipiamo anche noi a questo contest, molto interessante il tuo tortino, a presto

    RispondiElimina
  2. Hi theгe to all, how іѕ аll,
    I think eѵегy one іs getting
    morе from this site, аnԁ youг
    ѵiewѕ are рleasant for nеw visitorѕ.


    Мy wеb ѕite crimspace.com

    RispondiElimina