venerdì 15 marzo 2013

Coniglio al rosmarino glassato con confettura di rosa canina

 PER  DOLCEMENTE SALATO 
lo strepitoso contest di 

ARRICCIASPICCIA 
 è 
IL FANTASTICO 
TEAM 
DI 
MARIANGELA PRUNOTTO
 io:
Coniglio al rosmarino glassato con confettuta di rosa canina!


La protagonista è:


Ringrazio la padrona di casa Ema e la gentilissima ospite La Sig  Prunotto che ci ha deliziato  omaggiandoci con le seguenti creazioni rigorosamente artigianali:


Devo dire che le idee non mi sono mancate, quello invece che hai mè, mi è letteralmente mancato è stato proprio il tempo!
Anche se proprio in calcio d' angolo 
mi sono salvata con questa ricetta dal profumo tutto mediterraneo!

Ingredienti:
-500g di coniglio allevato a terra,
-2 o 3 rametti di rosmarino,
-un pezzettino di cipolla,
-3 cucchiai di olio,
-1/2 bicchiere di vino rosè,
-acqua calda q.b.,
-sale q.b.,
-una noce di burro,
-2 cucchiaini di confettura di rosa canina ( modulate a piacere),

Dopo aver fatto marinare il coniglio con del vino bianco e del rosmarino per almeno 6 ore, sigillate il coniglio in una padella antiaderente.
Mantenete il coniglio sul fuoco vivace fin quando non elimina tutta l' acqua.
Dopo di che, se il coniglio è allevato a terra e non caccia grasso,
aggiungete i tre cucchiai di olio, il rosmarino, la cipolla e sfumate con  il vino.
Una volta evaporato l' alcool aggiungete acqua calda fino ad ultimare la cottura ( 1 ora circa), aggiustando di sale.
Una volta cotto per bene e dorato a puntino, toglietelo dal tegame e riponetelo su di un piatto di portata,
Al fondo di cottura aggiungete un pò di acqua calda una noce di burro e la confettura di rosa canina, fate ridurre il tutto e glassate il coniglio precedentemente impiattato.




La mia ricetta è pronta e inebriata da questo profumo tutto mediterraneo 
mi vado a gustare il 
piatto!
Buona serata e angora grazie di cuore per avermi permesso di partecipare a Ema e la Sig Prunotto!
Bi Auguro una buona 
Serata !

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjk4z4USIiGjhSE9jdE9euIioqM453pLB3WUAkRgKdKJ7cbGjfwMqC8-s94WsRmTzA37IJQc32_C9ylHo5KD1SiQct1zatXnfluTFBqQi6GRmulRERzKL9kyVOHeOOGYwqU-T5Lw6XFouU/s320/Dolcemente-Salato-Arricciaspiccia.jpg

30 commenti:

  1. Non mangio coniglio, purtroppo.. da quando l'ho avuto e ho anche sofferto con lui. Però.. devo dire che è una ricetta davvero fantastica e hai esaltato ogni sapore nel migliore dei modi :) Un abbraccione grosso stella! Buon week end!

    RispondiElimina
  2. Davvero una super ricetta!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  3. Che bontà dev'essere,che ingredienti deliziosi,complimenti
    Z&C

    RispondiElimina
  4. Il gusto agrodolce mi piace molto, sarebbe proprio da provare! Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Che bella questa ricetta !!! Il coniglio mi piace perché e' una carne magra però tu l hai reso davvero gustoso!
    In bocca al lupo per il contest!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Parli con una grande amante del coniglio, quindi con questa ricetta non puoi che incontrare il mio gusto! Ottimo questo abbinamento!!! Grazie per la bella ricetta!
    Un bacione!
    Ema

    RispondiElimina
  7. ciao un premio per te, passa da me:
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/03/premio-uguale-ma-diverso.html
    Vale

    RispondiElimina

  8. Es una verdadera delicia con mermelada de mosqueta me encanta quiero probar un trozo,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  9. Wow Angela che ricetta golosa! Noi il coniglia quasi sempre la domenica e io pure ho la confettura (ma di un'altra marca e dolcificata ma magari proverò questa glassatura!) un bacio cara felice di risentirti!

    RispondiElimina
  10. Questa ricetta è meravigliosa.
    Adoro il contrasto tra la carne ed il dolce delle marmellate o della frutta.
    Segno la ricetta!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  11. mi invoglia proprio, devo assolutamente provare questa ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Excelente receta las carnes quedan muy bien con rosa mosqueta, me encanta ésta mermelada yo la preparao en casa todos los años,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  13. Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

    RispondiElimina
  14. Ciao mi chiamo Tiziana complimenti ,trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli molto utili per noi donne. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per regalarmi un tuo follone+g qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. Ciao mi chiamo Tiziana complimenti ,trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli molto utili per noi donne. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per regalarmi un tuo follone+g qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. Complimenti per il blog.
    Ciao.
    http://coccinellecreative.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Ciao, ti ho mandato un'email qualche giorno fa, ma ci riprovo qui. Volevo sincerarmi che fosse tutto sotto controllo per il post di lunedì per l'Abbecedario Culinario. Puoi darmi conferma? Grazieeeee!
    Ciaoooo
    Aiu'

    RispondiElimina